Elezioni Regionali 2023

Il portale delle elezioni della Regione Molise. Una porta “live” sulla tornata elettorale

I cittadini potranno visualizzare i dati “ufficiosi” delle elezioni regionali molisane in tempo reale e attraverso qualsiasi dispositivo collegato ad internet. Lo stesso potranno fare i media regionali e nazionali, avendo informazioni immediate direttamente dal portale regionale e punto d’accesso a tutte le informazioni.

Data:
22 Giugno 2023

La Regione Molise, per effetto della legge regionale n.20/2017, gestisce in proprio il processo elettorale.

Una delle funzioni specifiche è rappresentata dall’acquisizione diretta dei dati “ufficiosi” e della gestione della macchina elettorale. Un percorso marcatamente dai tratti molisani, che si completa con il rinnovato software realizzato, anche per le elezioni regionali del 2023, con la collaborazione della società in-house Molise Dati S.p.A.

Per le elezioni del 25 e del 26 giugno 2023, la Regione Molise gestirà direttamente i flussi elettorali, l’affluenza alle urne, i risultati. Un percorso svolto con la determinante collaborazione delle Prefetture di Campobasso e Isernia.

I cittadini potranno quindi visualizzare i dati delle elezioni regionali molisane in tempo reale e attraverso qualsiasi dispositivo collegato ad internet. Lo stesso potranno fare i media regionali e nazionali, avendo informazioni immediate direttamente dal portale regionale e punto d’accesso a tutte le informazioni raggiungibile dal link https://elezioni2023.regione.molise.it/

Chi certifica i risultati e proclama gli eletti: Nel processo elettorale, competono al Tribunale e alla Corte d’Appello sia la certificazione dei risultati che la proclamazione degli eletti.

Come funziona la raccolta dati: I presidenti di seggio dei 136 comuni molisani, una volta concluse le operazioni di scrutinio, consegnano ai Comuni i risultati ufficiosi e inviano verbali e schede elettorali al Palazzo di Giustizia.
I Comuni, a loro volta, attraverso un’utenza dedicata e sicura inseriscono quindi i risultati ufficiosi sul sistema software della Regione Molise per rendere accessibile e “live” l’andamento del voto ai cittadini, agli addetti ai lavori e ai media.
Al fine di perfezionare il processo d’inserimento dei dati, la Regione ha organizzato per il 19 e per il 20 giugno due incontri informativi specifici con i presidenti degli uffici di sezione elettorale e con i Comuni.
La Regione Molise, in collaborazione con Molise Dati S.p.A., per la due giorni elettorale mette a disposizione personale dedicato a supportare i Comuni e a fornire assistenza da remoto per tutte le necessità di sostegno tecnico-amministrativo.

Allegati (1)

23 Giugno 2023, 12:20